Storage Consulting

Azienda

Fondata nel 2000 ha sede in provincia di PORDENONE. Storage Consulting si propone come fornitore ed integratore di soluzioni di Protezione Dati "chiavi in mano"

Grazie alla pluriennale esperienza maturata in questo campo è in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni adatte a salvaguardare e proteggere qualsiasi tipo di dato, nelle sue forme più diverse, presente in qualsiasi sistema di elaborazione, sia esso un server oppure un semplice PC con applicazioni Office.

Le proposte per la Protezione Dati di Storage Consulting comprendono un insieme di soluzioni composte da Hardware, Software e Servizi. L'unione di queste componenti garantisce:

  • risultati sicuri
  • rispetto dei tempi previsti
  • massima protezione ed ottimizzazione dell'investimento

Tra i prodotti Hardware e Software che Storage Consulting offre sono presenti:

  • Storage On Line e In Line: RAID Hardware multi host (DAS e SAN)
  • Network Storage: NAS
  • Storage Near Line: sistemi automatici di backup su nastro e/o disco
  • Archive: sistemi automatici di archiviazione su nastro, CD e/o DVD
  • soluzioni Disaster Recovery (DR) e Business Continuity
  • SERVER mono e multi processore INTEL / AMD
  • Blade SERVER
  • Firewall e antivirus
  • UPS

I Servizi sono la componente più importante al fine di ottenere il massimo dei risultati con il minimo utilizzo di risorse.

Storage Consulting si offre come partner nella risoluzione del problema grazie all'offerta dei propri Servizi, tra i quali:

  • consulenza pre vendita
  • progettazione
  • installazione
  • supporto post vendita (telefonico e On Site)
  • outsourcing

La vasta gamma di prodotti e servizi offerta consente al Cliente di avere in Storage Consulting un unico interlocutore in grado di seguirlo e consigliarlo inizialmente nella scelta delle strategie e delle soluzioni migliori di Protezione Dati, nella valutazione di tutti gli aspetti, tecnici ed economici, al fine di raggiungere il risultato più consono alle sue esigenze e successivamente di supportarlo in tutte le attività di gestione e manutenzione che interessano l'area estremamente importante e strategica della conservazione e del mantenimento dei dati aziendali.

Filosofia

Chi perde i dati perde un tesoro

La ricchezza dell'azienda è rappresentata da ciò che produce. La produzione dell'azienda è spesso gestita ed organizzata per mezzo di documenti e progetti conservati in forma elettronica (file, database etc.) nel sistema informativo aziendale. Il sistema informativo è quindi il cuore dell'azienda e qualsiasi danno o guasto da lui subito si traduce in interruzione dei cicli di gestione e produzione con conseguente danno economico.

Qualsiasi perdita di dati presenti nel sistema informativo può essere recuperata solamente prevedendo a priori la loro protezione. Proteggere le varie componenti del sistema informativo rappresenta perciò un investimento a garanzia della continuità produttiva dell'azienda.

Le macchine costituenti il sistema informativo e le applicazioni utilizzate per la gestione ed il controllo della produzione si possono sostituire e/o reinstallare. I dati sono ripristinabili solo da una loro copia di salvataggio oppure ricreandoli ex novo.

La perdita dei dati rappresenta la parte più critica in quanto la loro ricostruzione richiede tanto tempo quanto quello impiegato per la loro creazione. L'intero ciclo della produzione aziendale può essere interrotto fino al completo ripristino dei dati ad esso necessari. Ciò si traduce in perdite quantificabili in mancata produzione, ore lavorative perse, consegne ritardate, mancato fatturato, clienti scontenti.

Sicurezza uguale risparmio

I dati rappresentano la ricchezza di un'Azienda e quindi il suo VALORE. 
Questo fa sì che debbano essere protetti dal maggior numero di rischi di perdita o danneggiamento e perciò necessitano di luoghi sicuri per il loro mantenimento e la loro custodia, alla stessa stregua di qualsiasi bene di valore.

Sempre più essi sono costituiti da oggetti in formato elettronico (file, immagini, e-mail, database etc.) contenuti all'interno dei sistemi informativi aziendali e resi da questi disponibili all'utilizzo più svariato da parte di utenti, applicazioni, cicli produttivi e gestionali etc.

Proteggere i dati significa quindi intraprendere tutta una serie di azioni che possano garantire la loro massima disponibilità.

Le possibili cause che possono provocare la perdita di dati sono:

  • Guasti: rottura parziale o totale di componenti del sistema informativo - PERDITA PARZIALE e/o TOTALE
  • Errori umani: cancellazione o modifica da parte di utenti - PERDITA PARZIALE
  • Disastro totale: perdita totale del sistema informativo - PERDITA TOTALE

Guasti

La continua innovazione tecnologica ha fatto sì che i componenti utilizzati nei moderni sistemi siano molto più affidabili nel tempo, tuttavia non bisogna sottovalutare questo aspetto: il tempo medio di rottura di un sistema (MTBF) corrisponde al tempo medio di rottura più breve tra quelli di tutti i componenti che lo costituiscono.

Quasi mai quest'ultimo è il più importante e vitale del sistema. Spesso un Server si ferma perchè si guasta l'alimentatore o una semplice ventola di raffreddamento.

Soluzione
Ricorrere a componenti ridondanti è quindi una delle prime regole da applicare per garantire la continuità di servizio del Server.

Certamente l'alimentatore o il disco ridondante aumentano i costi iniziali ma, sicuramente, nel tempo, permettono di mantenere i costi di gestione a livelli accettabili considerando i fermi macchina risparmiati.

Una buona assicurazione contro i guasti copre i costi puri e semplici della riparazione/sostituzione del sistema ma non garantisce quasi mai alcuna forma di ripristino delle applicazioni e specialmente dei dati che costituiscono la vera risorsa necessaria a riprendere la funzione produttiva alla quale il sistema stesso era delegato.

Errori umani

Una delle maggiori e più frequenti cause di perdita di dati è rappresentata da errori umani:

es.
        un file contenente i dati di un progetto viene sovrascritto
        una cartella contenente file importanti viene cancellata
        un disco viene riformattato
        un virus infetta un PC attraverso un floppy

Soluzione
Non esistono rimedi a questo tipo di danni se non unicamente quello di preservare i dati per mezzo di copie o backup.

Il backup deve seguire regole precise riguardo periodicità e modalità di esecuzione.
Le cassette con i dati del backup devono essere conservate lontano dal sistema nel quale i dati stessi risiedono, questo per poterli ripristinare anche in seguito ad un disastro totale del sistema stesso.

Disastro totale

Per disastro totale si intende la perdita completa di tutti i componenti hardware e software di un sistema.

I disastri di questo tipo si verificano in occasione di eventi eccezionali quali incendi, terremoti, fulmini, allagamenti, attacchi terroristici etc.

Se simili eventi sono fortunatamente rari non bisogna tralasciare la possibilità molto meno remota che l'intero sistema subisca danni irreparabili o addirittura sia sottratto in seguito ad azioni delinquenziali.

Il danno maggiore spesso non è nel costo dell'hardware e del software persi bensì ancora una volta dei dati. Si ribadisce il concetto che

"I computer e le applicazioni utilizzate... si possono sostituire e/o reinstallare, i dati sono ripristinabili solo da una loro copia di salvataggio oppure ricreandoli ex novo."

Anche in questo caso le assicurazioni servono a poco e comunque a costi considerevolmente alti e spesso proibitivi.

Il termine proibitivo è comunque improprio: il valore dei dati è noto e qualsiasi costo di protezione deve essere proporzionale al loro valore.

Soluzione
Le protezioni possibili per questo problema sono direttamente proporzionali al tipo di garanzia che si vuole adottare (Business Continuity).

Resta chiaro che senza aver precedentemente adottato delle misure di protezione e sicurezza dei dati, qualsiasi piano adottato per queste evenienze risulterebbe vano in quanto mancherebbe la possibilità di ripristinare più o meno velocemente le risorse strategiche dell'azienda, ovvero i suoi dati.

Questa è la vera e prima ragione del perchè le cassette che contengono i backup (copie dei dati) DEVONO essere conservate lontano dal luogo di utilizzo dei dati stessi, ossia i sistemi che li gestiscono.

Business Continuity

Per Business Continuity si intende il tempo di disponibilità delle applicazioni strategiche che servono all'Azienda per gestire la propria produzione (applicazioni gestionali, Database, sistemi di controllo della produzione, sistemi di progettazione, etc.).

Al mancare di una applicazione ne consegue la manzanza di produzione ad essa associata.

Indicando con T il periodo di mancanza di applicazioni attinenti la propria produzione che l'Azienda può accettare, nella tabella seguente vengono riassunti i livelli di protezione e le soluzioni da adottare a seconda del tempo di mancanza produttiva.

Business continuitySoluzioni da adottare

Scarso
T ≥ giorni

Protezione scarsa.
Il ripristino della completa operatività può richiedere anche giorni.

  • Sistemi singoli
  • Dischi interni possibilmente RAID per Sist. Oper. e Dati
  • Backup periodico
  • Copie del backup conservate in altro sito

Discreto
T ≥ ore

Protezione media.
Il ripristino della completa operatività dipende dalle risorse disponibili.
Nel migliore dei casi può richiedere alcune ore.

  • Sistemi singoli con similari di Standby
  • Dischi esterni RAID per Sist. Oper. e Dati
  • Server di backup esterno e possibilmente in altro sito
  • Copie del backup conservate in altro sito

Buono
T ≥ secondi

Protezione buona.
Il ripristino della completa operatività avviene in alcuni secondi.
Richiede risorse aggiuntive.

  • Sistemi ridondanti in Cluster su unico sito
  • Dischi interni RAID per Sist. Oper.
  • Dischi esterni RAID per Dati
  • Server di backup esterno e possibilmente in altro sito
  • Copie del backup conservate in altro sito

Ottimo
T = 0

Protezione eccellente.
La completa operatività non viene mai interrotta anche nel caso di completa distruzione di uno dei siti..
Richiede notevoli risorse aggiuntive.

  • Sistemi ridondanti in Cluster su siti diversi
  • Dischi interni RAID per Sist. Oper.
  • Dischi esterni RAID per Dati
  • Replica remota dei Dati
  • Server di backup esterno e possibilmente in altro sito
  • Copie del backup conservate in altro sito

Mission

Storage Consulting ha tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione sull'importanza della protezione dei dati. 

Grazie all'esperienza maturata Storage Consulting è in grado di offrire servizi e soluzioni che permettono ad ogni azienda di raggiungere un elevato grado di affidabilità nella protezione del proprio "tesoro", senza tuttavia appesantire la propria gestione con ulteriori procedure operative.

Tutto ciò viene realizzato grazie alla fornitura "chiavi in mano" di sistemi di protezione dati completamente automatici. 

Con l'acquisizione di questi sistemi l'azienda riesce a superare indenne ed in tempi molto più brevi qualsiasi problema, hardware software od operativo, che possa causare perdite dei dati residenti nel proprio sistema informativo. 

Nella protezione dei dati si possono applicare diverse strategie, ognuna delle quali ha caratteristiche proprie.

Storage Consulting si propone come consulente nella scelta della strategia migliore, valutando tutti gli aspetti, sia tecnici che economici, al fine di raggiungere il risultato più consono alle esigenze del Cliente.